Storico Carnevale di Ivrea
Per gli Scorpioni d’Arduino, l’unico premio conferito dalla squadra ai proprio iscritti, è quello di Scorpione d’Oro.
I motivi che spinsero in quegli anni a conferire questo premio erano molto diversi dagli attuali: “era il 1982, la squadra rispettava precise gerarchie fondate sul ruolo carismatico di alcuni dei primi Arduini. In modo particolare, non era mai stata messa in discussione la figura del capo, un trascinatore e un creativo, ma, nel corso dell’anno, nel gruppo emersero delle incomprensioni e delle divergenze. Fu così organizzata una serata per chiarire le questioni interne. Nel gruppo, prima di questa sera, ci fu un’attenta riflessione e prevalse lo spirito degli Arduini, fondato sul valore dell’amicizia e il rispetto delle persone. Al capo fu fatto credere che la serata sarebbe stata la resa dei conti, organizzarono invece, a sua insaputa, un momento importante in cui lo premiarono con la consegna dello Scorpione d’Oro in virtù del suo attaccamento e dedizione agli Scorpioni d’Arduino.”
Il capo storico fu il primo premiato della storia degli Arduini, poi fu lui stesso a voler istituire il premio dello Scorpione d’Oro, una piccola spilla dall’enorme valore.
Si studiò un criterio da rispettare per l’assegnazione: undici anni consecutivi di iscrizione alla squadra, se non consecutivi oltre i dodici, a discrezione dei membri del direttivo in carica.
Anche se le motivazioni che hanno portato a fare di altri Arduini degli Scorpioni d’Oro sono diverse dal primo, quello che contraddistingue e contraddistinguerà uno Scorpione d’Oro è l’attaccamento e la fedeltà alla Squadra e ai colori giallo – verde.